21 Dic La caldaia perde acqua: cosa fare?
Forse ti sta succedendo proprio adesso oppure stai solo cercando di renderti proattivo ad un problema che, purtroppo, può verificarsi: la caldaia perde acqua. Cosa fare? Mantieni la calma: ora Calor System ti spiegherà nel dettaglio perché la caldaia sta perdendo acqua e come comportarsi.
Non farti trovare impreparato e leggi subito il nuovo articolo di Calor System.
La caldaia perde acqua: cosa sta succedendo?
Prima di procedere conviene specificare che se la caldaia sta subendo delle perdite di acqua, è essenziale intervenire il più presto possibile. Il problema non si sistemerà mai da solo e, di conseguenza, l’attesa o approcci fai-da-te possono solo peggiorare la situazione.
Se la caldaia perde acqua è necessario studiare diverse circostanze, in quanto i motivi di questo malfunzionamento possono essere vari. Fai attenzione a quando e come la caldaia perde acqua.
L’episodio accade:
- Quando si accende l’acqua calda;
- Indipendentemente che la caldaia sia accesa o spenta.
L’acqua fuoriesce:
- Dalla valvola di sfogo;
- Dalla valvola di sicurezza;
- Dal tubo di scarico.
È il momento di analizzare ogni situazione e capire quale può essere la causa per ognuna di esse.
La caldaia perde acqua quando si apre l’acqua calda
In questo caso la problematica potrebbe essere rappresentata dalla bassa pressione dei tubi. La pressione bassa potrebbe essere determinata dalla presenza di eccessiva aria nell’impianto, la quale ostacolerebbe il fluido passaggio dell’acqua. Come risolvere?
La prima operazione è sicuramente quella di far sfiatare i termosifoni attraverso l’apposita valvola, prestando attenzione che quest’ultima non sia intasata dal calcare. Se questo procedimento non porta a buoni risultati, allora è fondamentale contattare un tecnico.
La caldaia perde da spenta
Se la caldaia perde da spenta, bisogna innanzitutto verificare che non si tratti di una complicazione inerente le guarnizioni o i raccordi. Nel caso in cui il problema non riguardasse questi ultimi, allora conviene esaminare che non vi siano dei tubi rotti.
La caldaia ha perdite di acqua dalla valvola di sfogo
La caldaia sta perdendo acqua dalla valvola di sfogo? Allora potrebbe essere l’esatto contrario della prima situazione analizzata: pressione dell’acqua troppo elevata. Solitamente è la pressione dell’acqua che supera i 3 Bar che porta la stessa a fuoriuscire dalla valvola di sfogo. È proprio questa valvola che, conseguentemente all’aumento di pressione, fa uscire l’acqua: in questo modo possono essere evitati guasti e malfunzionamenti.
Si ricorda che la pressione dell’acqua ideale assume un valore compreso tra 1,2 e 1,5 Bar.
L’acqua fuoriesce dalla valvola di sicurezza
Prima di tutto controllare la pressione della caldaia: se supera i 3 Bar la situazione in questione coincide con quella sopra trattata. Se la pressione risulta essere nella norma, allora potrebbe essere proprio la valvola ad avere un guasto. Tradotto, la sua cartuccia non funziona più a causa del calcare e del suo logoramento. Basterà sostituire la cartuccia.
Le perdite di acqua fuoriescono dal tubo di scarico
Se la perdita d’acqua esce dal tubo di scarico, specie se a ritmo lento e sta avvenendo tramite piccole gocce, il problema potrebbe essere il tubo di scarico o il rubinetto di scarico. In questo caso le guarnizioni della caldaia vanno cambiate.
La soluzione
Il fai-da-te, quando si parla di caldaie, potrebbe portare a peggiorare ulteriormente la situazione, generando il blocco del dispositivo. Ecco perché è sempre meglio affidarsi alle competenze di veri esperti nel settore. Richiedere immediatamente la manutenzione della caldaia è il modo migliore per rimediare al problema con tempestività.
A chi richiedere la manutenzione per la caldaia che perde acqua
Se ti sei accorto che la tua caldaia sta avendo perdite di acqua, chiama i tecnici di Calor System. Analizzeranno la situazione nel dettaglio per fornirti la soluzione migliore in base alle tue esigenze. Richiedi subito una consulenza.
Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.