17 Lug Climatizzatore silenzioso: relax e freschezza
L’evoluzione tecnologica ci impone che il comfort abitativo sia una delle priorità assolute nelle nostre vite. Tra i must di tale comfort, il climatizzatore durante le estati più torride diventa indispensabile. Tuttavia, un aspetto spesso trascurato ma in realtà piuttosto rilevante, è il livello di rumorosità del climatizzatore. Un dispositivo silenzioso può fare una grandissima differenza in questo contesto.
Se vuoi affrontare questa caldissima stagione al meglio, allora un climatizzatore silenzioso è in grado di rispondere a tutte le tue esigenze.
Ecco una guida che ti accompagnerà alla scoperta dei climatizzatori silenziosi e di tutte le loro caratteristiche.
Climatizzatore silenzioso: il sogno di tutti
Immagina di poterti rilassare nella tua casa fresca mentre fuori il sole batte, leggere un libro, guardare la TV o banalmente dormire, senza essere disturbato dal rumore del climatizzatore. Questo è il vero COMFORT.
Un climatizzatore silenzioso è particolarmente indicato per chi non si accontenta di un po’ di freschezza e basta. Ed ecco che entrano in gioco dispositivi ultra avanzati, capaci di rispondere prontamente a più necessità contemporaneamente.
Prima di tutto, è bene fare una distinzione. Esistono, infatti, condizionatori progettati per essere silenziosi e apparecchi che detengono modalità per cui producono temporaneamente meno rumore. I primi sono dispositivi che, grazie a tecnologie all’avanguardia, riducono al minimo il rumore prodotto durante il loro funzionamento, a prescindere dall’opzione scelta.
D’altra parte, sono molti i condizionatori moderni che includono una modalità “silenziosa”. Una volta attivata, questa riduce la portata dell’aria dall’unità interna dello stesso. Questa modalità è particolarmente utile durante la notte, per esempio, ma non garantisce un funzionamento costantemente silenzioso.
Come funziona un climatizzatore silenzioso
Partiamo da una premessa: un climatizzatore produce rumore sia dall’unità interna che da quella esterna. Ecco quindi che la silenziosità del dispositivo può essere notevolmente migliorata in diversi modi.
Ad esempio, molti climatizzatori – come anticipato – sono dotati di una modalità notturna o silenziosa che, se attivata, riduce il livello di decibel emessi. Questo permette di mantenere un ambiente tranquillo durante le ore di riposo.
Un’altra soluzione efficace per ridurre il rumore dell’unità esterna, è l’installazione di un involucro insonorizzato. Quest’ultimo, realizzato con una schermatura acustica adeguata, può ridurre il rumore del compressore fino al 65%. È importante che tale gabbia sia progettata su misura, tenendo conto delle necessarie prese d’aria per garantire il corretto funzionamento del climatizzatore. In questo modo, si ottiene una significativa riduzione del rumore senza compromettere le prestazioni del dispositivo.
Inoltre, se si intende acquistare un climatizzatore che sia silenzioso per sua natura, allora bisogna optare per dispositivi il cui livello di suono emesso rientri tra i 15 e i 20 decibel. Qualunque condizionatore con queste caratteristiche sarà poco rumoroso: un modo per andare sempre sul sicuro!
Come puoi vedere hai a disposizione diverse soluzioni, le quali dimostrano che è possibile godere di un ambiente confortevole e silenzioso e al contempo fresco.
Hai bisogno di assistenza per un climatizzatore silenzioso? Calor System è al tuo fianco
Investire in un climatizzatore silenzioso – tra le altre cose – significa creare un ambiente più rilassante. Prediligere un dispositivo con questa funzionalità, o silenzioso di sua natura, ti permette di godere appieno del comfort climatico senza compromessi sul benessere acustico.
Contatta tecnici specializzati come quelli di Calor System per una consulenza personalizzata e una manutenzione professionale. Prenditi cura del tuo condizionatore per il suo funzionamento ottimale e duraturo.
Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.