17 Gen Caldaia a Idrogeno: cos’è?
La caldaia a idrogeno è un tema caldo e piuttosto discusso, motivo per cui noi esperti di Calor System abbiamo deciso di trattarlo. L’Europa – ma anche il resto del globo – è alla continua ricerca di soluzioni che consentano di limitare le emissioni di gas serra, altamente inquinanti. Degli obiettivi sono già stati fissati: ridurre dell’80% questi gas entro il 2050. Un traguardo ambizioso a cui l’Unione Europea sta lavorando duramente, cercando di convertire le abitudini dei cittadini, in modo tale che siano più ecologiche. Tra gli elementi che più hanno un impatto sulla salute ambientale, vi è sicuramente il riscaldamento. Dall’esigenza di un mondo più green, in combinazione con una notevole e rapida evoluzione tecnologica, nascono le caldaie a idrogeno. Considerando che oggi, in Italia, 8 persone su 10 sfruttano il classico riscaldamento a gas, potrebbe essere una buona occasione per fare una scelta più saggia.
Ma cosa sono e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di dispositivi di riscaldamento simili? Scoprilo ora con gli esperti di Calor System.
Caldaia a idrogeno: cos’è e come funziona
Fisicamente le caldaie a idrogeno sono molto simili a quelle a gas, ma il funzionamento è differente. Le caldaie a idrogeno, come dice l’espressione stessa, sono caldaie il cui combustibile è proprio l’idrogeno. Uno degli elementi che più si trova nella Terra, che sta iniziando ad essere usato per alimentare il riscaldamento all’interno delle nostre case. Una vera e propria innovazione: ma come funziona?
Per far sì che un dispositivo come la caldaia funzioni a idrogeno, è necessario separare lo stesso dalle molecole di ossigeno. Dunque, all’interno delle celle a combustione si verifica la scissione dell’elemento H2O, in idrogeno e ossigeno. Questo meccanismo è capace di generare vapore che contiene energia termica, liberando calore che servirà per il riscaldamento dei locali.
I vantaggi
Le caldaie a idrogeno non sono ancora così comuni attualmente, ma ben presto potrebbero diventarlo. Questo perché vi sono numerosi vantaggi che potrebbero spingere a convertire il proprio riscaldamento, da a gas a idrogeno. Ecco quali sono:
- Zero emissioni di gas serra. Forse uno dei benefici più importanti considerata la grave situazione ambientale. Le caldaie a idrogeno potrebbero fornire un grande contributo alla tutela ambientale. Questo può accadere solo se i meccanismi di produzione di energia termica sono alimentati da fonti rinnovabili, altrimenti non sono assicurate zero emissioni di carbonio.
- Alta efficienza energetica. L’idrogeno contiene un’elevata quantità di energia, il che si traduce in ottima efficienza energetica (e dunque notevole risparmio economico).
- L’idrogeno non è a rischio esaurimento. Considerando che l’idrogeno è l’elemento più presente sulla Terra, non rischia di esaurirsi.
- È immagazzinabile in molti modi. Tra questi la compressione o la liquefazione.
- Consente l’accesso agli incentivi fiscali. Si tratta di agevolazioni fino al 65% per sostituire il sistema di riscaldamento.
Svantaggi
Per quanto i vantaggi possano bastare per passare ad una caldaia a idrogeno, è bene considerare anche gli svantaggi.
- Conversione o sostituzione completa dei sistemi di riscaldamento. Ovviamente le caldaie tradizionali non sono realizzate per essere alimentate da idrogeno, dunque è necessaria la conversione o la totale sostituzione.
- L’idrogeno è un gas altamente infiammabile. I dispositivi a idrogeno sono molto sicuri, ma è sempre bene porre attenzione in quanto, comunque, l’idrogeno è facilmente infiammabile.
- Se non si usano fonti rinnovabili, le emissioni potrebbero non essere a zero. Lo ripetiamo. La scissione tra idrogeno e ossigeno, che produce vapore acqueo con energia termica, deve essere alimentata da fonti rinnovabili se si intende azzerare completamente le emissioni dei gas serra.
- È piuttosto costosa. Essendo un dispositivo ancora poco comune (purtroppo), il costo è ancora abbastanza elevato. Una caldaia a idrogeno può costare fino agli 8 mila euro, con un minimo di circa 5 mila. Anche la manutenzione può essere dispendiosa, ma dipende sempre dai modelli (può arrivare a costare anche 600 euro l’anno).
Caldaia a idrogeno: ci pensa Calor System
Le caldaie a idrogeno potrebbero essere il futuro? Forse sì, se alla base vi è un’alimentazione derivante da fonti rinnovabili. Sicuramente è un passo avanti, non solo nell’avanguardia tecnologica, ma anche nel contributo alla riduzione delle emissioni dei gas serra inquinanti.
Se stai pensando di acquistare una caldaia a idrogeno, speriamo di esserti stati utili. Inoltre per la manutenzione di caldaie a idrogeno puoi sempre rivolgerti a noi professionisti di Calor System: la sicurezza, la qualità e la professionalità prima di tutto.
Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.