Come risparmiare sulle bollette gas: i consigli di Calor System

come risparmiare sulle bollette

Come risparmiare sulle bollette gas: i consigli di Calor System

Il tanto temuto – e ormai reale – periodo di rincari è arrivato ed è il momento di capire come risparmiare sulle bollette del gas. I prezzi del gas sono aumentati spropositatamente e le famiglie italiane sono costrette a ripianificare in modo drastico i propri piani di spesa.  

Considerato il momento delicato, conviene trovare strategie per risparmiare il più possibile sulle bollette. Come? Te lo spiegano gli esperti di Calor System.

 

Come risparmiare sulle bollette del gas

La crisi e la guerra hanno determinato un elevato incremento del prezzo del gas che, per moltissime famiglie, sta diventando insostenibile. Si stima mediamente che una famiglia composta da 3 persone, potrebbe pagare fino a 400 euro ogni due mesi. Il Governo si è già messo all’opera per intervenire in questa grave situazione, varando le linee guida del Caro Bollette. Tra le indicazioni principali vi è l’impostazione della temperatura dei termostati a massimo 19°C con due gradi di tolleranza, nonché il posticipo dell’accensione dei termini e l’anticipo del loro spegnimento. 

Ma quali possono essere ulteriori consigli per ovviare a bollette dalla cifra esorbitante? Continua a leggere per capire come risparmiare, insieme ai professionisti di Calor System.

 

Riscaldare solo gli ambienti abitati

Se vi è la possibilità di decidere di accendere e spegnere determinati termosifoni della propria abitazione, allora è il momento di sfruttarla. Il suggerimento è, dunque, quello di tenere accesi i termi in quei locali della casa che sono maggiormente abitati. Sicuramente non è una scelta facile, ma potrebbe giovare sul proprio portafoglio.

 

Impostare una temperatura fissa

Uno degli elementi che influenzano maggiormente le bollette, riguarda gli sbalzi termici. Cambiare continuamente la temperatura del termostato, potrebbe provocare seri danni economici all’interno delle bollette. Conviene impostare una temperatura fissa e mantenere quella che, secondo il Governo, è di massimo 19°C con due gradi di tolleranza. Se in precedenza non avevi dato importanza a questo aspetto, la spesa del gas potrebbe abbassarsi.

 

Spegnere la caldaia durante la notte

C’è chi ama stare al “calduccio” durante la notte e chi si fa bastare le coperte. Purtroppo è arrivato il momento di “farsi bastare” il piumone. In ogni caso si parla di spreco energetico. Tenere la caldaia accesa durante la notte, dopo che è stata già accesa nelle ore del giorno, significa non avere cura dei propri risparmi e dell’ambiente. 

 

Valutare l’efficienza dei radiatori

Un radiatore obsoleto può fornire problemi mentre è in funzione. Tra le problematiche quella sicuramente più incisiva è, senza dubbio, la diminuzione dell’efficienza. Anzi, meglio aggiungere la diminuzione dell’efficienza senza accorgersene. Questo significa che si consuma moltissimo gas senza, in effetti, usufruirne al massimo. Ciò comporta una casa “fredda” e una spesa identica a chi, invece, ha una casa “calda”. Prima di accendere il termostato, è bene verificare il funzionamento dei radiatori.

 

Non utilizzare in modo improprio l’acqua calda

Un’altra questione da affrontare concerne l’acqua calda e il suo utilizzo, spesso improprio in moltissime famiglie italiane. Bisogna capire quando l’acqua calda è davvero necessaria e quando no. Lo è sicuramente per farsi la doccia e per lavare i piatti. Applicare ai rubinetti dei riduttori di flusso potrebbe essere una strategia per consumare meno acqua e meno energia per riscaldarla.

 

Eseguire una regolare manutenzione della caldaia

La caldaia può presentare dei problemi e magari non lo sai nemmeno. Motivo per cui una regolare manutenzione della stessa può essere fondamentale per risparmiare sulle bollette. Una caldaia perfettamente funzionante spreca meno energia e fornisce gas e acqua calda rapidamente. Inoltre inquina meno ed è più sicura. Non bisogna mai rinunciare alla manutenzione della caldaia: per questo c’è Calor System

 

Come risparmiare sulle bollette del gas: Calor System è qui per assistere la tua caldaia

Contrasta i prezzi elevatissimi delle bollette con gli esperti di Calor System. Chiamaci per controllare ed effettuare la manutenzione della tua caldaia. In questo modo sarai sicuro della sua efficacia e, soprattutto, risparmierai moltissimi soldi.

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.