Condizionatore da Terra, cos’è?

condizionatore da terra

Condizionatore da Terra, cos’è?

Il condizionatore da terra, noto anche come condizionatore a pavimento, è un’ottima alternativa ai classici climatizzatori, soluzione ideale per ambienti di dimensioni più modeste. Infatti è una decisione sempre più intrapresa quella di affidare il raffrescamento degli spazi interni ad un climatizzatore più piccolo, meno dispersivo ed efficiente.

Scopri insieme a Calor System cos’è il condizionatore da terra e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.

 

Cos’è il condizionatore da terra?

Il condizionatore da terra o a pavimento, è un dispositivo la cui funzione è identica a quella di un normale climatizzatore: rinfrescare (o riscaldare) gli ambienti. Ciò che cambia è principalmente la posizione, sul pavimento o poco più sopra, e la costituzione dello stesso. Come si evince dal nome, questo apparecchio poggia sul pavimento, o leggermente rialzato rispetto allo stesso, e non è installato sulla parte superiore della parete. Non a caso si presta a climatizzare efficacemente spazi di piccole dimensioni, grazie al suo posizionamento e alle bocchette dell’aria, presenti sia sulla parte superiore del dispositivo che su quella inferiore.

Questo sistema è di norma dotato di un’unità esterna e un’unità interna. Mentre quella esterna viene montata sul muro esteriore della propria abitazione, quella interna è direttamente installata sul pavimento.

 

Vantaggi del climatizzatore da terra

Il dispositivo in questione è la soluzione migliore per chi intende rinfrescare, o riscaldare, gli ambienti di modesta grandezza della propria casa. Un classico condizionatore inserito in un contesto dalle esigenze moderate, potrebbe essere uno spreco da non sottovalutare. Infatti i climatizzatori da terra non presentano la stessa potenza di quelli tradizionali, ma rispondono ugualmente alle necessità di spazi piccoli. Dunque l’efficienza degli stessi sono perfettamente commisurati all’abitazione in cui sono inseriti. Se vogliamo guardare la situazione al contrario, case più grandi non “dovrebbero” installare un condizionatore da terra. Questo perché in realtà non ne basterebbe uno ma, probabilmente, due o tre, se non uno a sala. Qui lo spreco batte l’efficacia di questi apparecchi, pertanto si rende necessario un climatizzatore classico capace di raffrescare ambienti più grandi. 

In generale i climatizzatori da terra, se installati in luoghi in cui la loro presenza è davvero funzionale, permettono un consumo energetico minore.

Inoltre, nonostante si possa pensare erroneamente il contrario, non occupano molto spazio. Il mondo del condizionamento ha fatto numerosi passi in avanti, riuscendo a conciliare funzionalità e design. Ad oggi quelli in commercio presentano un’estetica pulita e adattabile ad ogni arredamento, dimensioni ridotte ed efficacia ottimizzata.

Non dobbiamo dimenticarci, infine, della possibilità di far fuoriuscire l’aria tramite bocchette sia superiori che inferiori, per una climatizzazione rapida e omogenea.

 

Svantaggi: ce ne sono davvero?

Non possiamo effettivamente parlare di svantaggi veri e propri, in quanto tutto deve essere contestualizzato. Come detto in precedenza, se i condizionatori da terra vengono utilizzati in ambienti piuttosto grandi, la loro efficienza non sarebbe sufficiente a climatizzarli completamente.

 

Manutenzione condizionatore da terra

I condizionatori da terra sono a tutti gli effetti climatizzatori e, per questo, necessitano di un’adeguata manutenzione regolare. Il controllo e la pulizia di questi dispositivi andrebbe eseguita almeno una volta all’anno, per assicurarsi il loro corretto funzionamento. Meglio se effettuata da professionisti, i quali con le loro competenze e attrezzature specifiche, riescono a trattare l’apparecchio egregiamente.

Se hai bisogno della manutenzione del tuo condizionatore da terra, contatta gli esperti di Calor System.

A tua completa disposizione con un’ampia esperienza nel settore e strumentazioni all’avanguardia.

 

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.