Condizionatore Inverter: come funziona?

condizionatore inverter

Condizionatore Inverter: come funziona?

Possiamo dire che, ad oggi, la tecnologia inverter ha rivoluzionato il modo in cui gestiamo il comfort termico all’interno degli ambienti indoor. Ma cosa rende così speciale un condizionatore inverter e come funziona esattamente? Scoprilo con Calor System.

 

Cos’è un condizionatore inverter

Partiamo proprio dalla definizione del suo nome, “inverter”. Questo dispositivo è così soprannominato perché inverte la corrente elettrica da corrente continua a corrente alternata, necessaria per alimentare il motore del compressore. Pertanto un condizionatore inverter è un sistema di raffreddamento che sfrutta una tecnologia avanzata per regolare la potenza del compressore in modo costante, in risposta alle variazioni di temperatura all’interno dell’ambiente da climatizzare.

A differenza dei tradizionali condizionatori a compressore on/off, che funzionano a velocità fisse e si accendono e spengono per mantenere la temperatura desiderata, un condizionatore inverter è in grado di variare la velocità del compressore in modo graduale e continuo.

 

Condizionatore inverter, come funziona

Ma come funziona un condizionatore inverter? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo partire dal fulcro del suo funzionamento. Il cuore di un condizionatore inverter è proprio il suo compressore, elemento che controlla il flusso del refrigerante all’interno del sistema. Quando la temperatura desiderata viene impostata sul termostato, il sensore di temperatura rileva automaticamente le variazioni nell’ambiente. In questo modo invia segnali al compressore per regolare la sua velocità di rotazione.

Se la temperatura all’interno dell’ambiente è vicina a quella desiderata, il compressore lavora ad una velocità più bassa, riducendo il consumo energetico. Al contrario, se la temperatura sale o scende, il compressore aumenta gradualmente la sua velocità per compensare la variazione e riportare l’ambiente alla temperatura desiderata.

 

Differenze con i tradizionali condizionatori

Ma quali sono le diversità che contraddistinguono un condizionatore inverter rispetto ad uno tradizionale? Le principali differenze possiamo riassumerle come di seguito:

  • i condizionatori inverter regolano la potenza del compressore in modo continuo, riducendo il consumo energetico poiché non devono spegnersi e riaccendersi frequentemente;
  • gli inverter possono raggiungere la temperatura desiderata più rapidamente rispetto ai condizionatori tradizionali, poiché il compressore può adattare la sua velocità alle variazioni di carico termico;
  • i condizionatori tradizionali tendono ad avere oscillazioni di temperatura più pronunciate;
  • i sistemi inverter possono ridurre lo stress sui componenti del sistema e prolungarne la durata, regolando continuamente la velocità del compressore;
  • anche se i condizionatori inverter possono avere un costo iniziale leggermente più elevato, il loro utilizzo si traduce poi in risparmi significativi sulle bollette energetiche nel tempo. Si stima che permettano un risparmio del 30-40%.

 

Condizionatore inverter, come funziona? Semplice, efficiente e meno costoso

Il condizionatore inverter è un’ottima soluzione per il controllo del clima all’interno degli ambienti domestici, ma anche commerciali. Grazie alla sua capacità di regolare la potenza del compressore in modo costante, offre prestazioni superiori, maggiore comfort e risparmi energetici significativi rispetto ai tradizionali condizionatori. Ecco perché potresti pensare di invertire su questo sistema di raffreddamento.

Lascia che il team di Calor System ti suggerisca la migliore opzione per i tuoi spazi.

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.