Condizionatore Smart: come funziona?

condizionatore smart

Condizionatore Smart: come funziona?

Nell’ultimo mese le temperature sono salite vertiginosamente, raggiungendo oltre i 30°C e dando così il benvenuto all’estate. Certo, una delle stagioni più belle dell’anno, che però può diventare un incubo senza un condizionatore che risponda correttamente alle proprie esigenze. Inutile dire che in questi giorni la necessità di trovare un po’ di freschezza è diventata una priorità per molti di noi. 

Ma come possiamo migliorare ulteriormente la nostra convivenza con il caldo?

La risposta sta proprio nei condizionatori smart, una soluzione di ultima generazione per chi cerca non solo locali freschi, ma anche comfort, efficienza e controllo intelligente del clima domestico.

 

Cos’è un condizionatore smart?

La vera evoluzione sta passando per la domotica!

Un condizionatore smart è un dispositivo capace di connettersi alla rete WiFi, dotato quindi di tecnologie che gli consentono di essere controllato anche a distanza tramite smartphone, tablet o assistenti vocali come Alexa e Google Home

Questo tipo di climatizzatore offre una serie di funzionalità innovative, che vanno ben oltre il semplice raffreddamento dell’aria. Una soluzione ideale per chi desidera un valore aggiunto durante la caldissima estate che ci aspetta.

 

Funzionalità di un condizionatore smart

Un condizionatore smart è un apparecchio che, come anticipato, è in grado di connettersi al WiFi: possibilità che consente di accedere ad una lunga serie di funzionalità. 

Sono sempre di più le persone che decidono di investire su un dispositivo di questo genere. D’altronde, i vantaggi che porta con sé consentono letteralmente di dimenticarsi di queste temperature così elevate. Non possiamo non menzionare:

  1. il controllo remoto: sempre grazie alla connessione alla rete WiFi, è possibile accendere, spegnere e regolare la temperatura del condizionatore da qualsiasi luogo, utilizzando semplicemente un’app sullo smartphone. L’applicazione è  indicata dalla casa produttrice nel libretto delle istruzioni;
  2. la programmazione: con un condizionatore smart non si ha più paura di tornare a casa e trovare un clima afoso. Infatti si possono impostare orari specifici per l’accensione e lo spegnimento del condizionatore, ottimizzandone l’uso e risparmiando energia;
  3. i sensori di presenza: alcuni modelli sono dotati di sensori che rilevano la presenza di persone nella stanza ed eventuali finestre aperte, regolando automaticamente la temperatura per un comfort ottimale;
  4. il monitoraggio energetico: anche bollette particolarmente care saranno solo un brutto ricordo nei mesi estivi. Questi dispositivi all’avanguardia dispongono di una funzione che permette di monitorare il consumo energetico in tempo reale, aiutando a ridurre i costi delle utenze.

 

Solo vantaggi?

Anche se sicuramente li avrai già capiti, riassumiamo tutti i vantaggi di acquistare un condizionatore smart.

  • maggiore efficienza energetica e zero sprechi;
  • comfort personalizzato;
  • vita utile del dispositivo ottimizzata, grazie all’uso intelligente che se ne fa;
  • alta facilità di utilizzo.

 

Ma quali sono gli svantaggi di un apparecchio simile? Sinceramente, non ci sono. 

Questo climatizzatore ti consente di risparmiare sulle bollette (aiutando l’ambiente), di massimizzare il comfort in casa in ogni momento, anche da distante, e di monitorare costantemente i tuoi consumi. Fornisce un’esperienza completa, a portata di ogni esigenza.

Se sei interessato, puoi consultare questo nostro approfondimento o contattare direttamente i nostri esperti.

 

Chiedi consiglio a Calor System

Con l’arrivo dell’estate, un condizionatore smart può rappresentare la soluzione ideale per mantenere la casa fresca e confortevole.  Se stai pensando di cambiare condizionatore, ti suggeriamo vivamente uno di tipo smart.

Contattaci per dei suggerimenti personalizzati, per la sua installazione e manutenzione: pensiamo a tutto noi!

 

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.