Dichiarazione Conformità Caldaia: ecco cos’è

dichiarazione conformità caldaia

Dichiarazione Conformità Caldaia: ecco cos’è

La dichiarazione di conformità caldaia è un elemento cardine nella rappresentazione dell’equilibrio imprescindibile tra funzionalità e sicurezza di questo dispositivo. 

In questo contesto è essenziale comprendere appieno il ruolo e l’importanza di tale documento, volto ad attestare la conformità della tua caldaia. Ma tu ne hai mai sentito parlare? Allora andiamo a fondo: ecco di cosa si tratta.

 

Cos’è la dichiarazione di conformità caldaia?

La dichiarazione di conformità caldaia è un documento ufficiale rilasciato da un tecnico abilitato che attesta la conformità dell’impianto alle normative di sicurezza e alle specifiche tecniche vigenti. In pratica, essa ha lo scopo di certificare che l’installazione e il funzionamento della caldaia siano conformi alle disposizioni normative. In caso contrario, non si accerta che il dispositivo sia stato installato correttamente e che quindi il suo uso sia sicuro ed efficiente.

 

Differenza tra dichiarazione di conformità e certificazione della caldaia

Considerando che la dichiarazione di conformità non è così conosciuta come invece dovrebbe esserlo, si rivela particolarmente importante fare una distinzione. Nello specifico è bene differenziare la dichiarazione di conformità caldaia dalla certificazione della caldaia. 

Mentre il documento protagonista di questo articolo attesta che l’installazione e il funzionamento dell’impianto sono conformi alle normative di sicurezza, la certificazione della caldaia invece ne conferma l’omologazione CE. Senza quest’ultima, per intenderci, il prodotto non può assolutamente essere introdotto sul mercato.

In altre parole, la certificazione indica se il dispositivo è adeguatamente omologato all’attestazione CE, indispensabile per essere messo sul mercato di riferimento e quindi venduto. Dall’altra parte, la dichiarazione di conformità – altrettanto importante – si concentra sulla sicurezza e appunto sulla conformità normativa del singolo dispositivo installato. 

 

Chi si occupa di controllare la dichiarazione di conformità caldaia?

La dichiarazione in questione è soggetta alla verifica da parte degli ispettori degli Organismi di Ispezione, durante gli interventi di ispezioni di:

  • impianti di messa a terra;
  • dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
  • impianti elettrici situati in aree a rischio di esplosione.

 

Si specifica che quanto detto è previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) numero 462.

 

Cosa succede se la si perde?

Senza questo documento, ovviamente, non è possibile dimostrare al 100% la conformità del dispositivo installato. Ma niente panico: si può richiedere una nuova copia al professionista che si è occupato dell’installazione.

Nel caso in cui lo stesso non fosse più in grado – per qualsiasi motivo – di rilasciare questo attestato, allora sarà necessario rivolgersi ad un altro tecnico abilitato.

 

Assicurati di esserne in possesso e contatta Calor System

Come avrai potuto capire, la dichiarazione di conformità caldaia è un documento essenziale per garantire la sicurezza e l’efficienza degli impianti termici. Pertanto è fondamentale ottenerla e conservarla in modo accurato, evitando così problematiche legali. Investire nella conformità normativa e nella manutenzione preventiva della caldaia è un passo fondamentale per assicurare il comfort, ma soprattutto la sicurezza degli ambienti domestici e industriali.

Ricorda che al tuo fianco ci sono gli esperti di Calor System: contattaci oggi stesso, siamo a tua completa disposizione!

 

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.



    Tags: