29 Giu Il Climatizzatore consuma come un tempo?
Il condizionatore è il migliore amico di tutti noi durante la stagione più calda dell’anno. Nel 2023 sono in poche le famiglie a non essere dotate di questo dispositivo in casa. Ormai, si sa, con le temperature alte è impossibile rimanere senza. Tuttavia, visti e considerati anche gli ultimi periodi di rincari a carico degli italiani, ci si chiede quanto consumi un condizionatore. Ma non solo: c’è chi si chiede se il climatizzatore abbia gli stessi consumi dei dispositivi più obsoleti. Sì, perché questa domanda nasconde diversi timori e si ha paura di trovarsi a pagare una bolletta sostanziosa.
Calor System intende fornire una risposta a questo quesito: il climatizzatore consuma come un tempo?
I consumi di un climatizzatore 10 anni fa
Il 2013 sembra “ieri”, ma in realtà sono passati già 10 anni da quell’annata. Un decennio ricco di incredibili passi avanti nel settore della Scienza e della Tecnologia. Facciamo insieme un salto temporale. Allora i condizionatori erano installati nelle case di molti, ma non di tutti. Rispetto all’attualità i climatizzatori erano sicuramente meno frequenti. Ma la vera domanda è: quanto consumavano?
Analizziamo la situazione in cui, al tempo, un condizionatore funzionava per circa 3-4 mesi, almeno 8 ore al giorno. Insomma, un utilizzo del dispositivo significativo. Pertanto il consumo tipico di un condizionatore ad uso domestico, considerate le circostanze, ammontava ad un totale di 1.000-2.000 kWh. Facendo due calcoli e ipotizzando il prezzo dell’energia elettrica di 0,22 euro/kWh (in linea con i consumi del 2010-2013), solo con il climatizzatore si arrivava a spendere fino a 450 euro.
Ovviamente andare nello specifico ora è piuttosto complicato. Infatti stiamo semplicemente fornendo delle stime generiche basate sui condizionatori di dieci anni fa. In ogni caso, sarebbe opportuno prendere in esame le tempistiche medie di fruizione, le dimensioni dell’abitazione e l’applicazione delle buone pratiche anti-spreco, la cui attenzione riposta non era così alta come nel 2023. Tutti elementi che, comunque, si è soliti valutare anche oggi.
I consumi di un climatizzatore oggi
Ritorniamo al presente ed esaminiamo quali sono i consumi di un condizionatore nel 2023. Partiamo dallo stesso presupposto di 10 anni fa: un climatizzatore attivo ogni giorno per circa 8 ore, nei 3-4 mesi estivi. Ricordiamoci, però, che sono passati almeno 10 anni e quindi consideriamo un condizionatore A+++ (di oggi, però), la classe energetica più alta. In una condizione simile, tenendo conto che un dispositivo A+++ consuma 160 kWh annui, per l’estate si arriva a pagare per l’elettricità consumata dal condizionatore non più di 250 euro, circa.
Una notevole differenza, non è vero?
Anche in questo caso, però, è bene tenere conto di molteplici fattori. Il primo fra tutti è che abbiamo considerato il condizionatore dalla classe di efficienza energetica più alta. Con dispositivi A++ e A+ il consumo, tradotto in termini economici, non supererebbe comunque i 300-350 euro per 8 ore giornaliere di funzionamento.
Probabilmente sono in poche le famiglie a tenere acceso il condizionatore ogni giorno tutto il giorno. Infatti, mediamente, i consumi sono indubbiamente più bassi. Se, oltre a ciò, viene praticato del buon senso, sia per risparmiare sulle bollette che per ovviare a ingenti danni ambientali, il consumo è ancora più basso.
Ma dunque, il climatizzatore consuma come un tempo?
La risposta è no e per fortuna. Come anticipato, 10 anni di innovazione tecnologica e maggiore attenzione verso la tutela dell’ambiente, hanno portato allo studio e alla creazione di dispositivi di raffrescamento più efficienti e sostenibili. Da non dimenticare, inoltre, che in questi ultimi tempi sono cambiati notevolmente anche i valori stabiliti dall’UE per valutare una classe energetica.
Quindi se eri solo curioso o indeciso se acquistare un climatizzatore per il timore di ricevere bollette alte, puoi stare tranquillo: ora è il momento giusto.
Il climatizzatore consuma come un tempo? Ora lo sai: è il momento di installarlo
Ora sai se il climatizzatore consuma come un tempo, ma forse non sai quale acquistare e come installarlo. Se stai cercando esperti professionisti che sappiano installare correttamente un climatizzatore, Calor System è ciò che fa per te. Un team di esperti al tuo fianco per un’estate senza pensieri.
Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.
Contattaci subito: siamo a tua completa disposizione.