Pompe di calore: cosa sono e quanto si risparmia

pompe di calore

Pompe di calore: cosa sono e quanto si risparmia

Pompe di calore, cosa sono e quanto si risparmia: potrebbero davvero essere la “salvezza” in questo periodo di crisi? Le ultime bollette stanno preoccupando sempre di più l’Italia: la bassa reperibilità del gas sta generando salassi importanti ed è il momento di intervenire. Ecco perché oggi parleremo di pompe di calore, di cosa sono e di quanto si risparmia con la loro installazione. Segui la guida preparata dagli esperti di Calor System

Pompe di calore: di cosa si tratta?

La sostenibilità ambientale insieme alla necessità di risparmiare sulla bolletta, hanno rappresentato la spinta che ha portato alla creazione delle note pompe di calore. Si parla di una soluzione che sfrutta le energie rinnovabili, con lo scopo di fornire un minor impatto negativo sull’ambiente e di beneficiare di vantaggi economici. Questi macchinari estraggono il calore da una fonte naturale esterna, trasferendolo all’interno della struttura alla temperatura ideale. Questi dispositivi innovativi sono piuttosto versatili, in quanto sono in grado sia di riscaldare gli ambienti che di raffreddarli. A seconda degli impianti di riscaldamento e raffreddamento, le pompe di calore possono essere utilizzate durante tutto l’anno senza problemi. Questa tecnologia all’avanguardia ed eco-friendly sfrutta fonti come l’aria, l’acqua e il sottosuolo per fornire calore o freddo all’interno di un locale. 

Tipologie di Pompe di calore

Le pompe di calore si suddividono in diverse tipologie:

  • Pompe di calore aria-acqua: usa l’aria esterna per trasferire il calore all’acqua dell’impianto. Il consumo energetico, in questo caso, è davvero minimo. Tuttavia è bene porre attenzione, in quanto la temperatura interna raggiunta dipende da quella esterna. Diventano poco efficienti nel momento in cui i gradi esterni scendono al di sotto dei 5-7°C. L’installazione di questi dispositivi è molto semplice;
  • Pompe di calore aria-aria: sfrutta l’aria esterna per trasferire calore all’aria interna, oppure per raffreddarla (vedi climatizzatore split);
  • Pompe di calore acqua-acqua: beneficia dell’energia termica dell’acqua di falda. Questa tipologia è particolarmente efficiente;
  • Pompe di calore geotermico: assorbe l’energia derivante dal sottosuolo. Sotto i 10 metri di profondità la temperatura diventa molto alta, anche in inverno. Motivo per cui è una scelta vantaggiosa. 

Si ricorda che ogni pompa di calore crea energia rinnovabile: un passo enorme verso il contrasto dell’inquinamento ambientale e verso un sostanzioso risparmio economico.

Vantaggi: quali sono e quanto si risparmia

Un’installazione simile, seppur richieda un investimento iniziale impegnativo, porta con sé diversi vantaggi. Uno dei primi benefici è, indubbiamente, il risparmio economico che si ottiene sulle bollette. Si stima che il risparmio è di circa il 40% fino ad un 70% sulla bolletta. Questo perché, con un solo kWh, una pompa di calore riesce a produrne 5. Numeri impressionanti che, infatti, stanno incentivando sempre più persone a installare una pompa di calore. Oltre a ciò, è necessario evidenziare come il calore prodotto sia identico a quello di una classica caldaia, ma con un impiego energetico nettamente minore. Inoltre il risparmio incrementa se la pompa di calore  utilizzata anche per il raffreddamento dei locali. Infine si tratta di un dispositivo eco-friendly, capace di ridurre notevolmente le emissioni nocive, salvaguardando l’ambiente. Nel 2022 diventa fondamentale preservare la salute ambientale: come è risaputo, i danni irreversibili e sempre più gravi, per l’essere umano stesso, sono dietro l’angolo. 

Per ottenere tutti questi vantaggi e per fornire il proprio contributo all’ambiente, c’è un prezzo da pagare. Questo prezzo è l’investimento iniziale per acquistare il dispositivo e, purtroppo, è piuttosto elevato. Tuttavia è comunque più conveniente un pochino di più all’inizio, per poi godere di un grande risparmio, continuo nel tempo. Il tutto a fronte soprattutto della tragica situazione di crisi di cui è protagonista attualmente l’Italia e l’Europa (ma non solo).

In conclusione: pompa di calore per risparmiare sì o no?

La pompa di calore è approvata: si tratta di un dispositivo eco-friendly, capace di risparmiare un grosso quantitativo di energia e, dunque, anche di denaro. Per chi ha a cuore la salute ambientale e ha bisogno di risparmiare sulle bollette energetiche, la pompa di calore rimane l’alternativa ideale. Fino al 70% in meno rispetto a bollette rilevate sul consumo energetico di dispositivi tradizionali, come le caldaie. Una scelta saggia e consapevole, ma anche conveniente.

Ѐ bene prendersi cura di questo dispositivo: effettuare manutenzioni e pulizie periodiche, è il modo migliore per preservarne la salute. 

A chi affidare la manutenzione e la pulizia delle pompe di calore? Ci pensa Calor System

Ci pensano gli esperti di Calor System, non preoccuparti. Il nostro team di esperti è specializzato nella manutenzione e nella pulizia delle pompe di calore. Grazie alle competenze e all’esperienza pluriennale dei professionisti, nonché alle strumentazioni d’ultima generazione, questo processo assicura la salute del dispositivo.

 

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.