Pulizia Caldaia a Ferrara

Pulizia Caldaia a Ferrara

Se ti stai chiedendo come poter effettuare una corretta pulizia caldaia a Ferrara e dintorni, e a chi rivolgerti, sappi che il nostro team Calor System è pronto a soddisfare le tue richieste e ad offrirti un servizio di alto livello, anche come assistenza ufficiale Ariston, BAXI e Cosmogas.

La caldaia è uno strumento essenziale per vivere bene la casa, eppure tante persone non considerano ancora come importante la necessità di sottoporre il proprio dispositivo a periodiche pulizie.

 

Che cosa si realizza nella pulizia caldaia a Ferrara

 

Parlando di pulizia caldaia spesso non si capisce a che cosa ci si possa riferire. Per questo è bene fare un passo indietro e definire i passaggi che potrebbero riguardare anche la tua caldaia.

La pulizia della caldaia è fondamentale, e comprende, innanzitutto, la pulizia della camera di combustione.

A questa si aggiunge la pulizia accurata del bruciatore, dello scambiatore lato fumo e del mantello della caldaia.

Allo stesso modo, durante le normali operazioni di pulizia ci si potrà occupare anche dello sfiato d’aria dall’impianto di riscaldamento, in modo da farlo funzionare correttamente durante la stagione più fredda.

In molti casi insieme alla semplice pulizia caldaia a Ferrara e provincia, si effettua anche la pulizia completa degli impianti termici.

 

Questa avviene mediante l’uso di appositi prodotti chimici che consentiranno di limitare la creazione di incrostazioni a livello dello scambiatore primario, e non solo. Infatti, la pulizia riduce notevolmente il rischio di malfunzionamenti in tutto l’impianto di riscaldamento.

Quindi, con una corretta pulizia della caldaia, e anche del resto dell’impianto, si potranno evitare problematiche come l’assenza di acqua calda, il presentarsi di rumori e di malfunzionamenti in generale.

 

 Pulizia caldaia a Ferrara, i piani di manutenzione e le regole di legge

La pulizia e la manutenzione della caldaia, come abbiamo già visto, è un’operazione davvero importante, in quanto consente di garantire l’assoluta sicurezza dell’impianto, ma anche l’efficienza dello stesso.

La pulizia e manutenzione della caldaia, quindi, si svolge in due momenti differenti:

  • La revisione della caldaia
  • La verifica dei fumi di scarico

Entrambe le operazioni qui descritte sono obbligatorie per legge, quindi il fatto di non svolgere potrebbe esporti a sanzioni nel caso in cui si verificasse un controllo.

La normativa che regola anche la pulizia caldaia a Ferrara e dintorni è quella del DPR 74 del 16 aprile del 2013. In questo decreto si evidenziano tutti i criteri riferiti alla pulizia della caldaia, alla sua manutenzione e anche alla revisione degli impianti termici, sia domestici sia su più larga scala.

Queste operazioni non solo sono obbligatorie, ma dovranno essere eseguite solamente da tecnici e ditte specializzate come la nostra, poiché solamente le persone competenti e autorizzate potranno rilasciare le certificazioni richieste sempre dalla legge.

Tali certificazioni verranno non solo notificate a te, ma dovranno anche essere inserite all’interno del libretto della caldaia. In questo modo, in occasione di un eventuale controllo sarai tranquillo e potrai dimostrare di aver rispettato tutte le disposizioni di legge.

A questo punto, potresti chiederti con quale cadenza dovrebbe avvenire la pulizia della caldaia.

A livello generale, si può dire come la pulizia della caldaia deve essere realizzata con una cadenza annuale. Queste indicazioni si riferiscono alle caldaie non alimentate a gas, quindi quelle a biomassa oppure a combustibile liquido.

 

Per le caldaie a gas, invece, e per quelle a GPL sarà necessario distinguere le casistiche.

Infatti, si avranno delle tempistiche differenti per gli impianti installati da più di otto anni rispetto a quelli più recenti.

Gli impianti installati da più di otto anno dovranno essere revisionati e puliti ogni due anni, mentre le caldaie che abbiano meno di otto anni potranno essere pulite e revisionate ogni quattro anni.

Inoltre, sempre a livello legislativo esiste un’ulteriore distinzione per gli impianti di più recente realizzazione ed installazione.

Ecco quali sono le disposizioni:

  • Le caldaie a gas installate da meno di otto anni, dotate di una camera stagna di tipo C, dovranno essere controllate ed ispezionate, con relativa pulizia, ogni quattro anni.

 

Possono rientrare in questa tipologia gli impianti a tiraggio forzato, che ricevano quindi aria dall’esterno. Tali impianti sono in genere utilizzati in ambienti ventilati, sia interni sia esterni rispetto all’abitazione o all’ufficio.

  • Le altre caldaie a gas, che siano sempre state installate da meno di otto anni, dovranno essere verificate e pulite ogni due anni.

Appartengono a questo gruppo che richiede una manutenzione più frequente gli impianti di tipo B, muniti di camera aperta con un sistema di tiraggio che viene detto “naturale”. Anche in questo caso, le caldaie dovranno essere sistemate in locali ben ventilati, o direttamente all’esterno del locale.

 

Come hai potuto notare, quindi, le disposizioni di legge sono piuttosto stringenti e precise, ma ancora tanti pensano di non dover sottoporre periodicamente la propria caldaia a manutenzione ordinaria.

Ebbene, il Decreto, oltre a prevedere le indicazioni circa la periodicità delle manutenzioni, indica anche le modalità di controllo, e le sanzioni che possono essere comminate ai trasgressori.

I controlli a campione sono  basati sul pagamento del così detto bollino blu, e riguardano praticamente tutti i comuni italiani, soprattutto quelli che abbiano più di 40 mila abitanti.

Ferrara è uno di questi, ecco perché è sempre bene iniziare a programmare la manutenzione della caldaia con una certa regolarità.

Le sanzioni che si potranno comminare nei casi in cui si riscontri un’irregolarità sono abbastanza alte. Infatti, si può andare dai 500 ai 3000 euro di sanzione, con l’aggiunta di una somma che va dai 50 ai 200 euro per gli impianti domestici addebitati direttamente agli enti di verifica.

Ma chi si deve preoccupare di far pulire e di far controllare la propria caldaia?

Questa necessità è a carico del proprietario dell’abitazione nel caso in cui esso viva direttamente nella casa di proprietà, oppure a carico dell’inquilino dell’abitazione nel caso in cui l’appartamento sia in affitto.

Tutti gli interventi, come abbiamo specificato, dovranno essere registrati all’interno del libretto di impianto per la climatizzazione. Questo ti sarà rilasciato direttamente dal tecnico e dovrà sempre essere aggiornato in modo corretto per evitare, appunto, le sanzioni indicate precedentemente.

 

Se hai bisogno di un tecnico specializzato e certificato nell’assistenza caldaie a Ferrara e Provincia, affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System. Operiamo da anni nel campo della manutenzione delle pompe di calore ed eseguiamo i nostri servizi la massima professionalità, tempestività e con l’obiettivo di rendere i nostri clienti più che soddisfatti.