22 Ott Pulizia Caldaia Rovigo: come e quando richiederla
Effettuare una manutenzione e pulizia caldaia Rovigo è una delle regole di base fondamentali per risparmiare sulla bolletta di luce e gas. Limitare i consumi permette di abbassare le spese e soprattutto di mantenere l’apparecchio perfettamente funzionante. La pulizia caldaia Rovigo tramite i professionisti di Calor System è sempre una sicurezza perché si tratta di un servizio di pulizia efficiente e che può essere effettuato in maniera periodica.
In molti non sanno inoltre che la pulizia della caldaia che sia elettrica o a gas per il riscaldamento è obbligatoria per legge. Sin dal 2013 è infatti necessario effettuare sia la pulizia della caldaia che il controllo dei fumi. Si tratta infatti di due diversi interventi che mirano non solo a mantenere bassi i livelli di consumo ma anche a rendere l’apparecchio più efficiente e che duri più a lungo.
Pulizia della caldaia: in cosa consiste?
La pulizia della caldaia è un intervento di tipo periodico che mira a effettuare la pulizia di diverse parti della caldaia. Una volta chiamato il tecnico di Calor System questo provvederà a verificare lo stato dell’elettrodomestico seguendo diversi passaggi:
- Spegnimento della caldaia: si tratta dell’unico modo che consente di aprire il pannello frontale svitandolo in totale sicurezza per poter intervenire all’interno degli ambienti della caldaia in completa efficienza.
- Pulizia del bruciatore: nel bruciatore avviene la miscelazione tra combustibile e comburente in grado di dare il via alla combustione e di conseguenza di riscaldare l’acqua. Questo processo, però, favorisce l’accumulo di scorie all’interno del bruciatore che il tecnico provvederà a rimuovere. Le scorie possono causare malfunzionamenti o una riduzione della resa dell’impianto.
- Pulizia dello scambiatore: si tratta del componente della caldaia da cui proviene l’acqua fredda direttamente dalle tubature idriche, la stessa che viene riscaldata e immessa nel circuito per riscaldare l’abitazione. Il contatto con l’acqua continuo
- Verifica dell’impianto: una volta terminate le azioni di pulizia, il tecnico potrà verificare il corretto funzionamento dell’impianto prima di richiudere tutto.
Il controllo periodico della caldaia è indispensabile per conservare l’efficienza dell’impianto e di conseguenza ridurre i costi in bolletta. Inoltre, il controllo periodico aumenta la sicurezza dell’impianto e allunga il ciclo di vita della caldaia.
Quando effettuare la pulizia
La periodicità della pulizia della caldaia dipende dalle informazioni riportate nel libretto di istruzioni tecniche per l’uso e dalle indicazioni rilasciate da chi si è occupato dell’installazione. Se non si dovessero ricordare tali indicazioni è possibile rivolgersi agli esperti di Calor System per la pulizia caldaia Rovigo e avere sempre un’assistenza ordinaria e un pronto intervento efficiente, affidabile, sicuro e trasparente. I tecnici sapranno di volta in volta consigliare la periodicità della pulizia dell’impianto in base alle esigenze e delle normative. In genere si tratta di una manutenzione annuale che si effettua preferibilmente nel periodo estivo, quando la caldaia si usa meno, o autunnale, prima di procedere con l’accensione dei caloriferi. In questo modo sarà possibile risparmiare sui costi. Inoltre, a seguito della pulizia della caldaia, l’incaricato dovrà, per legge, redigere un report della manutenzione e compilare il libretto di impianto.
La mancata manutenzione della caldaia è punita con una sanzione pecuniaria secondo il decreto n. 74 del 15 aprile 2013 che stabilisce la periodicità degli interventi. Le multe possono andare dai 50 ai 200 euro in caso di irregolarità o mancata revisione caldaia, da 500 a 600 euro in assenza di libretto caldaia e da 500 a 3000 euro per mancato controllo.
Scegliere i tecnici di Calor system significa affidarsi a delle persone con esperienza ventennale nel settore e soprattutto avere dei tecnici di fiducia da richiamare all’occorrenza su Rovigo per la pulizia o la manutenzione di caldaie Cosmogas, Baxi e Ariston.
Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.