03 Feb Pulizia Caldaia Stienta
Non tutti gli interventi alla caldaia sono uguali. Alcune volte è necessario ricorrere ai tecnici della caldaia per riavviare il sistema andato in blocco, oppure per effettuare i controlli richiesti dallo Stato. Altra cosa è invece la pulizia caldaia Stienta. Questo tipo di intervento si differenzia dagli altri perché si tratta di una manutenzione altamente specializzata e che richiede l’ausilio di tecnici professionisti.
La pulizia della caldaia si esegue poco prima dei mesi invernali, magari quando si ritorna da un periodo di vacanza estivo e ci si vuole accertare che il sistema sia perfettamente funzionante e in grado di far fronte a un inverno rigido. Oppure, durante il periodo di massimo funzionamento della caldaia, quando l’apparecchio non sembra funzionare in maniera efficiente e appare più lento e ingolfato. Vediamo nello specifico quali sono i principali benefici della pulizia caldaia Stienta e a chi rivolgersi.
A cosa serve la pulizia della caldaia?
Eseguire una pulizia caldaia Stienta è fondamentale, così come lo è la corretta revisione di tutto il sistema di riscaldamento domestico. Basti pensare che possono esservi problemi, come accumuli di polvere, che fanno in modo che la caldaia non funzioni correttamente. In questi casi è preferibile richiedere l’assistenza caldaie di tecnici esperti. Gli interventi di ispezione e pulizia della caldaia vanno richiesti a cadenza precisa sulla base di quanto viene riportato sull’apposito libretto dell’impianto. Il libretto rappresenta un documento indispensabile che scandisce la vita dell’impianto: all’interno vi sono le date delle manutenzioni sia ordinarie che straordinarie, e sono anche riportati i bollini blu richiesti dai controlli statali.
Meglio diffidare degli interventi non professionali: la pulizia e le operazioni di manutenzione della caldaia sono fondamentali in quanto consentono di garantire la completa sicurezza dell’impianto. In questo modo non si dovranno temere le manifestazioni improvvise di problemi. D’altronde, l’obiettivo dei controlli periodici è proprio quello di valutare che tutto funzioni alla perfezione. Qualora vi fossero dei dubbi, si potrà procedere a intervenire tempestivamente per risolvere tutti quei piccoli problemi di poco conto che, con il tempo, rischiano di diventare più grandi e pervasivi.
Inoltre, una corretta pulizia permette al sistema di funzionare al meglio e richiedere quindi meno energia. In questo modo si potranno risparmiare elevati costi di bolletta.
Quando chiamare gli esperti?
Solitamente gli interventi di pulizia caldaia richiedono una cadenza annuale, sia per i sistemi alimentati a combustibile liquido che per quelli a gas. In particolare gli impianti a gas di vecchia data richiedono interventi più stringenti, anche ogni 2 anni. Per impianti nuovi è invece possibile richiedere l’intervento di pulizia ogni 4 anni. In ogni caso, la pulizia caldaia viene consigliata dai tecnici stessi che forniscono un servizio preciso e cadenzato in base al sistema particolare e grazie all’esperienza personale.
Gli esperti del settore di Calor System si occupano di manutenzione e assistenza sul territorio di Stienta e dintorni, garantendo interventi ufficiali e certificati. I professionisti di Calor System intervengono non solo per effettuare una pulizia caldaia periodica ma anche per sistemare ogni problema. Hanno anche il compito di controllare che le caldaie rispettino i protocolli delle normative europee UNI 7129, UNI 10845, UNI 7131 e UNI 10389. La pulizia caldaia Stienta, da parte dei tecnici Calor System, è sinonimo di qualità e di efficienza, nonché di convenienza e trasparenza nei prezzi. È possibile rivolgersi a Calor System per interventi su diverse tipologie di caldaie Baxi, Ariston e Cosmogas ottenendo un trattamento sempre di fiducia.
Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.