Riparazione Condizionatori Stienta

Riparazione Condizionatori Stienta

L’estate è ormai prossima: è arrivato il momento di controllare se il condizionatore funziona correttamente o se è necessario ricorrere alla riparazione condizionatori Stienta. Quando lo si accende trascorso un arco di tempo piuttosto lungo, non si sa mai quali siano le sorprese che ci attendono. Spesso accade che non è in grado di essere operativo, che non riesce a raffreddarsi a sufficienza, che perde acqua o che emana odori poco gradevoli. In poche parole, il suo funzionamento è ostacolato. Questi sono tutti sintomi che il condizionatore deve essere riparato o pulito a fondo.

Per riparare perfettamente un condizionatore, conviene rivolgersi ai tecnici professionisti di Calor System. In questo articolo ci spiegheranno le cause delle possibili problematiche che colpiscono l’elettrodomestico e perché è indispensabile l’intervento di esperti.

Riparazione condizionatori Stienta: il condizionatore non si accende

Non è poi così rara la situazione in cui un condizionatore non riesce ad accendersi o fatica a funzionare. In questo caso le motivazioni del guasto possono essere diverse, le quali includono sia piccole sviste che veri e propri malfunzionamenti.

Cerchiamo di capire insieme quali possono essere le cause della mancata operatività del nostro elettrodomestico o del basso livello di raffreddamento.

Cause della mancata accensione del condizionatore

Partiamo dai problemi minori per poi procedere con quelli più impegnativi.

Piccoli accorgimenti

Può sembrare banale ma tra le ragioni per cui un condizionatore non si accende, vi sono in prima linea delle piccole accortezze su cui riporre attenzione. Dunque bisogna controllare in primis se il telecomando funziona bene e se le sue pile sono cariche e correttamente inserite. Dopo che non si utilizza un apparecchio elettrico per diverso tempo, anche il telecomando e le pile interne possono subire danni. Ecco perché è preferibile controllare con cura che il telecomando sia privo di problemi.

Un’altra accortezza da avere riguarda indubbiamente la distanza che intercorre tra il dispositivo di raffreddamento e il telecomando. Infatti una distanza eccessivamente ampia tra i due porterebbe a interrompere il segnale, motivo per cui il condizionatore non si accende.

Una volta eliminate queste eventualità, è opportuno comprendere le complicazioni che vivono dietro alla mancata accensione dell’elettrodomestico.

Fusibile saltato

Uno dei motivi principali per cui un condizionatore non funziona, concerne la parte più tecnica e riporta ad un possibile guasto al fusibile. Per comprendere in autonomia se è davvero questa la causa, si può procedere con l’acquisto di un multimetro. Si avvisa, tuttavia, che il suo utilizzo è sempre preferibile da parte di un tecnico. Un multimetro è un dispositivo il cui scopo consiste nella misurazione di valori elettrici come la tensione, la corrente e la resistenza. Se da questo strumento proviene un chiaro segnalo acustico, allora la parte elettrica del condizionatore è perfetta. Se questo non accade, è fondamentale contattare gli esperi in materia. Ci pensa Calor System con la riparazione condizionatori Stienta.

Il condensatore di spunto

Tra i problemi più comuni, si include anche il condensatore di spunto. Per capire se il pezzo è usurato, è sufficiente ascoltare il suono del motore. Se quest’ultimo funziona a intermittenza ed emana rumori anomali, allora è necessario ricorrere alla sua sostituzione grazie alla riparazione condizionatori Stienta.

Guasto al motore

Può succedere talvolta che sia proprio il motore di un condizionatore ad aver subito un deterioramento, motivo per cui il condizionatore non funziona. Il motore è il suo cuore e, se smette di battere, si spegne l’intero dispositivo. Dunque sarà necessario proseguire con la sostituzione del motore se completamente usurato, oppure con la sua riparazione.

Il condizionatore non raffredda abbastanza: riparazione condizionatori Stienta

Se invece il malfunzionamento del condizionatore consiste nel basso livello di raffreddamento, i casi solitamente sono due. Il primo riguarda una perdita refrigerante o gas scarico; il secondo, invece, la presenza di sporco eccessivo all’interno dei filtri del dispositivo.

Accade di frequente che con l’avanzare del tempo o con la vicinanza a muffa e umidità, il condizionatore perda la propria carica refrigerante e si scarichi il gas. Non c’è nulla da temere: è una questione facilmente risolvibile grazie ai professionisti di Calor System, che si occupano di riparazione condizionatori Stienta.

Lo stesso vale per la pulizia profonda dei filtri. Con il passare dei mesi lo sporco si accumula nei filtri del condizionatore, problema da cui derivano anche odori sgradevoli. Sicuramente la pulizia è un’operazione da effettuare anche in autonomia, ma se svolta da tecnici esperti si eviteranno future problematiche e il condizionatore funzionerà al suo massimo.

Calor System: riparazione condizionatori Stienta

Grazie a Calor System e ai suoi professionisti, qualsiasi questione legata al condizionatore sarà sempre valutata con estrema cura e risolta in tempi brevi. Rivolgersi agli esperti tecnici del settore è una garanzia di qualità, per potersi vivere appieno – e senza affanno – l’estate che verrà.

Affidati ai nostri tecnici esperti di Calor System: scrivici una mail oppure compila il Form qui sotto.